Sei qui:
Obblighi per i proprietari e detentori dei cani
Il Sindaco Gabriella Allori ha firmato un'ordinanza, la numero 4 del 06.02.2019 per l'obbligo di provvedere, da parte di tutti i proprietari o conduttori di cani l'immediata rimozione degli escrementi solidi degli animali.
Chi accompagnerà il cane dovrà quindi munirsi di un apposito kit per la pulizia per l'eventuale raccolta degli escrementi. Il provvedimento è necessario per garantire il mantenimento dell'igiene del suolo pubblico ed il decoro della città, visto il numero sempre crescente dei cani da compagnia e da guardia posseduti e condotti nelle aree urbanizzate.
Gli obblighi previsti dall’ordinanza comprendono anche l’utilizzo del guinzaglio non superiore ad 1,50 Mt, nei casi di conduzione dei cani in aree pubbliche, nonché la dotazione di idonea museruola da utilizzare secondo quanto è previsto dalla stessa ordinanza.
"È un provvedimento doveroso per la sicurezza igienica, per la tutela della salute dei cittadini – spiega il Sindaco - L'amore per gli animali è grande e importante ma lo è altrettanto il decoro del paese. Un paese più pulito è più bello e più vivibile. La raccolta delle deiezioni dei propri animali è un atto doveroso di civiltà necessario per una serena convivenza. Il rispetto di semplici regole fuga ogni forma di intolleranza verso la presenza degli amici a quattro zampe".
Per i trasgressori sono previste sanzioni dai € 25 ai € 500.
Chi accompagnerà il cane dovrà quindi munirsi di un apposito kit per la pulizia per l'eventuale raccolta degli escrementi. Il provvedimento è necessario per garantire il mantenimento dell'igiene del suolo pubblico ed il decoro della città, visto il numero sempre crescente dei cani da compagnia e da guardia posseduti e condotti nelle aree urbanizzate.
Gli obblighi previsti dall’ordinanza comprendono anche l’utilizzo del guinzaglio non superiore ad 1,50 Mt, nei casi di conduzione dei cani in aree pubbliche, nonché la dotazione di idonea museruola da utilizzare secondo quanto è previsto dalla stessa ordinanza.
"È un provvedimento doveroso per la sicurezza igienica, per la tutela della salute dei cittadini – spiega il Sindaco - L'amore per gli animali è grande e importante ma lo è altrettanto il decoro del paese. Un paese più pulito è più bello e più vivibile. La raccolta delle deiezioni dei propri animali è un atto doveroso di civiltà necessario per una serena convivenza. Il rispetto di semplici regole fuga ogni forma di intolleranza verso la presenza degli amici a quattro zampe".
Per i trasgressori sono previste sanzioni dai € 25 ai € 500.
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 08 Febbraio 2019 07:15 )
Avvio raccolta differenziata porta a porta
Caro Cittadino,
La necessità di difendere l’ambiente e tutelare il territorio è un tema all’ordine del giorno in tutto il mondo e segna il futuro di paesi, in particolare quelli piccoli come il nostro, dove la qualità della vita e il rispetto della bellezza della natura sono gli elementi fondanti della nostra economia e del benessere delle generazioni future.
La raccolta differenziata è essenziale per l’igiene urbana e per la salute dei cittadini, ma oltre allo sforzo della nostra Amministrazione e degli operatori ecologici, è necessario che ogni cittadino condivida l’obiettivo di difendere il nostro mare e la nostra terra dalla contaminazione dei rifiuti. Per questo motivo abbiamo lanciato la campagna:
INSIEME PER UN VIAGGIO CHIAMATO AMBIENTE
Il primo impegno per ciascuno di noi è quello di separare correttamente i rifiuti. La raccolta differenziata porta a porta può facilitare i cittadini in questo compito e garantire una percentuale di “purezza” del materiale differenziato raccolto molto più elevata rispetto alla raccolta di prossimità o alla raccolta tradizionale a cassonetti. Inoltre l’assenza di contenitori in strada, con sacchetti molto spesso adagiati sul manto stradale e sul marciapiedi, è un vantaggio in termini di decoro urbano, oltre che per la salubrità dell’aria respirata.
A differenza della raccolta differenziata tradizionale, quella porta a porta si basa sulla sostituzione dei cassonetti pubblici presenti in strada con la raccolta domiciliare, secondo un calendario stabilito dall’Amministrazione Comunale con Esa SpA, che verrà comunicato quanto prima.
Tutte le utenze del nostro Comune, grazie alla collaborazione con ESA SpA, saranno servite entro la fine di febbraio dalla raccolta Porta a Porta. I kit di contenitori per la raccolta differenziata saranno distribuiti presso il gazebo allestito da ESA SpA in Piazza della Chiesa da lunedì 11 a sabato 16 febbraio dalle ore 9 alle 12.30.
L’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di spiegare le modalità di raccolta, condividere le opinioni e affrontare i disagi che si dovessero presentare, organizza alcuni incontri pubblici alla presenza dei rappresentanti di Esa spa che si terranno presso la Sala Consiliare del Comune in Via Pascoli:
Utenze domestiche
30 gennaio ore 17,30 e ore 21,00
Utenze non domestiche
13 febbraio ore 21,00
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
Solo uniti, si può migliorare l’igiene e l’ambiente del nostro Paese, mantenendone la bellezza e l’unicità, salvaguardando il decoro urbano, la salute dei cittadini e il lavoro delle persone che ci vivono, garantendo la soddisfazione di chi vi abita, degli ospiti, proteggendo tutti insieme il nostro insostituibile patrimonio ambientale.
La necessità di difendere l’ambiente e tutelare il territorio è un tema all’ordine del giorno in tutto il mondo e segna il futuro di paesi, in particolare quelli piccoli come il nostro, dove la qualità della vita e il rispetto della bellezza della natura sono gli elementi fondanti della nostra economia e del benessere delle generazioni future.
La raccolta differenziata è essenziale per l’igiene urbana e per la salute dei cittadini, ma oltre allo sforzo della nostra Amministrazione e degli operatori ecologici, è necessario che ogni cittadino condivida l’obiettivo di difendere il nostro mare e la nostra terra dalla contaminazione dei rifiuti. Per questo motivo abbiamo lanciato la campagna:
INSIEME PER UN VIAGGIO CHIAMATO AMBIENTE
Il primo impegno per ciascuno di noi è quello di separare correttamente i rifiuti. La raccolta differenziata porta a porta può facilitare i cittadini in questo compito e garantire una percentuale di “purezza” del materiale differenziato raccolto molto più elevata rispetto alla raccolta di prossimità o alla raccolta tradizionale a cassonetti. Inoltre l’assenza di contenitori in strada, con sacchetti molto spesso adagiati sul manto stradale e sul marciapiedi, è un vantaggio in termini di decoro urbano, oltre che per la salubrità dell’aria respirata.
A differenza della raccolta differenziata tradizionale, quella porta a porta si basa sulla sostituzione dei cassonetti pubblici presenti in strada con la raccolta domiciliare, secondo un calendario stabilito dall’Amministrazione Comunale con Esa SpA, che verrà comunicato quanto prima.
Tutte le utenze del nostro Comune, grazie alla collaborazione con ESA SpA, saranno servite entro la fine di febbraio dalla raccolta Porta a Porta. I kit di contenitori per la raccolta differenziata saranno distribuiti presso il gazebo allestito da ESA SpA in Piazza della Chiesa da lunedì 11 a sabato 16 febbraio dalle ore 9 alle 12.30.
L’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di spiegare le modalità di raccolta, condividere le opinioni e affrontare i disagi che si dovessero presentare, organizza alcuni incontri pubblici alla presenza dei rappresentanti di Esa spa che si terranno presso la Sala Consiliare del Comune in Via Pascoli:
Utenze domestiche
30 gennaio ore 17,30 e ore 21,00
Utenze non domestiche
13 febbraio ore 21,00
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
Solo uniti, si può migliorare l’igiene e l’ambiente del nostro Paese, mantenendone la bellezza e l’unicità, salvaguardando il decoro urbano, la salute dei cittadini e il lavoro delle persone che ci vivono, garantendo la soddisfazione di chi vi abita, degli ospiti, proteggendo tutti insieme il nostro insostituibile patrimonio ambientale.
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 07 Febbraio 2019 11:39 )
Istituzione del catasto degli incendi boschivi
Ai sensi della Legge 21 novembre 2000, n. 353, si informa che con deliberazione della Giunta Comunale n. 5 del 10 gennaio 2019 è stato istituito il Catasto degli incendi boschivi, presso l'Ufficio Urbanistica Edilizia Privata.
Delibera GC n. 5 del 10/01/2019 - Istituzione del catasto degli incendi boschivi
Delibera GC n. 5 del 10/01/2019 - Istituzione del catasto degli incendi boschivi
Elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi
Sono indette le elezioni per la costituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Alle elezioni possono partecipare tutti gli alunni e tutte le alunne delle tre classi della scuola secondaria di primo grado di Marciana Marina, nonchè tutti gli alunni e tutte le alunne della scuola secondaria di secondo gradi, residenti a Marciana Marina, di età non superiore a 16 anni.
Le operazioni di voto avranno luogo nei locali del plesso scolastico in via Oliviero Murzi n. 6 a Marciana Marina nel giorno:
GIOVEDI 14 FEBBRAIO 2019 (VOTAZIONI DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 18.00)
La consistenza numerica da eleggere, rappresentativa delle componenti elettive, prevista dall'art. 3, comma 1 del suddetto regolamento risulta così composta:un sindaco dei ragazzi e otto consiglieri.
Gli elettori riceveranno una scheda sulla quale sono riportate le diverse liste con i nominativi dei candidati a sindaco e a consigliere. Ogni elettore può votare un candidato sindaco ed esprimere due preferenze per i candidati a consigliere della lista collegata a quel sindaco.
Le liste dei candidati devono essere composte da almeno otto nominativi, con l'indicazione della classe di appartenenza e dovranno essere presentate alla Commissione elettorale in data 1 febbraio 2019, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, nei locali del Comune, prello l'Ufficio Servizi Scolastici e Sociali. Ogni lista presenta il proprio programma al presidente della commissione elettorale entro 10 giorni dall'inizio della campagna elettorale, che inizia dal giorno successivo alla data di scadenza della presentazione delle liste e dovrà durare 10 giorni. I modelli per la presentazione delle liste possono essere ritirati in Comune, presso l'Ufficio Servizi Scolastici e Sociali, sito al piano terra del Municipio, in via G. Pascoli, n. 1.
Leggi tutto il Decreto del Sindaco 2/2019 relativo alle elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi >
Le operazioni di voto avranno luogo nei locali del plesso scolastico in via Oliviero Murzi n. 6 a Marciana Marina nel giorno:
GIOVEDI 14 FEBBRAIO 2019 (VOTAZIONI DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 18.00)
La consistenza numerica da eleggere, rappresentativa delle componenti elettive, prevista dall'art. 3, comma 1 del suddetto regolamento risulta così composta:un sindaco dei ragazzi e otto consiglieri.
Gli elettori riceveranno una scheda sulla quale sono riportate le diverse liste con i nominativi dei candidati a sindaco e a consigliere. Ogni elettore può votare un candidato sindaco ed esprimere due preferenze per i candidati a consigliere della lista collegata a quel sindaco.
Le liste dei candidati devono essere composte da almeno otto nominativi, con l'indicazione della classe di appartenenza e dovranno essere presentate alla Commissione elettorale in data 1 febbraio 2019, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, nei locali del Comune, prello l'Ufficio Servizi Scolastici e Sociali. Ogni lista presenta il proprio programma al presidente della commissione elettorale entro 10 giorni dall'inizio della campagna elettorale, che inizia dal giorno successivo alla data di scadenza della presentazione delle liste e dovrà durare 10 giorni. I modelli per la presentazione delle liste possono essere ritirati in Comune, presso l'Ufficio Servizi Scolastici e Sociali, sito al piano terra del Municipio, in via G. Pascoli, n. 1.
Leggi tutto il Decreto del Sindaco 2/2019 relativo alle elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi >
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 23 Gennaio 2019 08:46 )
Altri Articoli...
Pagina 20 di 39