Home
Archivio Comune di Marciana Marina
Sei qui: Home

Incendi boschivi: prorogato al 10 aprile il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Comune di Marciana Marina   
Venerdì 29 Marzo 2019
Prorogato dal 31 marzo al 10 aprile il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale.

Lo ha deciso la Regione Toscana considerato il perdurante rischio di sviluppo di incendi boschivi dovuto alle condizioni climatiche che possono favorire l'innesco e la propagazione di incendi. Anche per i prossimi giorni, infatti, le previsioni meteo elaborate dal Consorzio LaMMA indicano scarsità di pioggia con conseguente bassa umidità dell'aria.

Un lungo periodo di siccità che, come sottolinea l'assessore regionale all'agricoltura, impone la massima attenzione: per questo la Regione ha provveduto a potenziare i servizi operativi sul territorio, attivando ulteriori squadre di operai forestali e volontariato dell'antincendio boschivo.

Si ricorda che oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali, nel periodo a rischio è vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l'applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia. Imprenditori agricoli e privati cittadini sono invitati a tenere comportamenti prudenti nelle attività agricolo-forestali astenendosi da qualsiasi accensione di fuoco.

Si sottolinea l'importanza di segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della Sala operativa regionale 800.425.425 o al 115 dei Vigili del Fuoco.

Approfondimenti alla pagina: http://www.toscana-notizie.it/speciali/servizio-antincendi-boschivi
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 29 Marzo 2019 16:07 )
 

Convocazione del Consiglio Comunale

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Comune di Marciana Marina   
Lunedì 25 Marzo 2019
ADUNANZA DEL CONSIGLIO COMUNALE
Il Sindaco rende noto che il Consiglio Comunale è convocato in seduta pubblica, di 1^ convocazione, sessione ordinaria, per il 28 marzo 2019, alle ore 14,30 per trattare il seguente ordine del giorno.
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 25 Marzo 2019 13:30 )
 

ALLERTA METEO ARANCIONE

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Comune di Marciana Marina   
Lunedì 25 Marzo 2019
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 25 Marzo 2019 13:23 )
 

Dal 21 al 31 Marzo scatta in tutta la Toscana il divieto assoluto di abbruciamento

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Comune di Marciana Marina   
Giovedì 21 Marzo 2019
Dal 21 al 31 Marzo scatta in tutta la Toscana il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali.

È vietata inoltre qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

La mancata osservanza del divieto comporterà l'applicazione delle sanzioni previste dalle disposizioni in materia.

Chiunque avvistasse o si trovasse nei pressi di focolai di incendio è pregato di segnalarli al Numero verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi.
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 21 Marzo 2019 09:28 )
 
Altri Articoli...
Pagina 16 di 39