Ultime news - News
Archivio Comune di Marciana Marina
You are here: Home News

News


Celebrazione festa del 25 aprile a Marciana Marina

PDF Print E-mail Scritto da Comune di Marciana Marina   
Wednesday, 24 April 2019
In occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile, si informa che alle ore 10.30 del 25 aprile, in Piazza della Vittoria, presso il monumento ai Caduti di tutte le guerre, si svolgerà una cerimonia per ricordare la liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista, alla quale sono invitati i Consiglieri Comunali, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, le Forze dell’Ordine, le Associazioni locali e tutti i cittadini che vorranno partecipare.

Il programma prevede la deposizione di una corona d’alloro e l’inaugurazione di una mostra di foto, brani, poesie e ricordi per celebrare i 75 anni di liberazione dell’Isola d’Elba dal nazifascismo.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

L’Amministrazione Comunale di Marciana Marina
 

Modiche al traffico in occasione del 52° Rally Elba

PDF Print E-mail Scritto da Comune di Marciana Marina   
Tuesday, 23 April 2019
Si informano i cittadini e gli ospiti di Marciana Marina che sabato 27 aprile, in occasione delle prove speciali n° 5 e 7 del 52° Rally Elba, la circolazione dei veicoli in Via Dei Pini subirà le seguenti limitazioni come da disposizione n°744\2019 emessa dalla Provincia di Livorno in data 17 aprile 2019:
  • Prova speciale n° 5 "Due Mari" la strada Dei Pini verrà interdetta alla circolazione dei veicoli a partire dalle ore 07,52 e fino alla fine della competizione sportiva. La strada sarà riaperta al passaggio del veicolo "scopa".
  • Prova Speciale n° 7 "Buonconsiglio - Accolta" la strada Dei Pini verrà interdetta alla circolazione dei veicoli a partire dalle ore 12,50 e fino a termine competizione. La strada verrà riaperta al passaggio del veicolo "scopa".
Si invitano i residenti in zona prestare la massima attenzione ai divieti di cui sopra.
Last Updated ( Tuesday, 23 April 2019 11:56 )
 

Limitazioni traffico - Domenica delle Palme

PDF Print E-mail Scritto da Comune di Marciana Marina   
Friday, 12 April 2019
Si informano i cittadini e gli ospiti di Marciana Marina che domenica 14 aprile 2019, in occasione della Domenica delle Palme, a partire dalle ore 10,00 sarà vietata la circolazione dei veicoli in via XX Settembre e via Dussol per consentire lo svolgimento della Processione della Domenica delle Palme.

Si aggiunge che è stato istituito un divieto temporaneo di sosta relativo allo stallo di carico e scarico merci posto in Scali Mazzini all’altezza del Molo del Pesce.

L’evento terminerà per le ore 11,30.

Ufficio di Polizia Locale
Last Updated ( Friday, 12 April 2019 17:29 )
 

Rischio incendi, da domani di nuovo possibili gli abbruciamenti, ma attenzione alle prescrizioni

PDF Print E-mail Scritto da Comune di Marciana Marina   
Friday, 05 April 2019
Termina domani, sabato 6 aprile, il periodo indicato come a a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi. Sarà quindi possibile effettuare abbruciamenti di residui vegetali, ma osservando precise prescrizioni e adottando tutte le cautele necessarie a evitare l'innesco di incendi.

Il regolamento forestale toscano ha introdotto l'assenza di vento come condizione necessaria per procedere ad un abbruciamento: se la colonna di fumo sale verticalmente siamo in regola, in caso contrario esiste il rischio di veder sfuggire il fuoco al controllo e non ci sono, quindi, le condizioni per intraprendere questo tipo di attività agricola. Si tratta di una norma preventiva fondamentale, considerando che negli ultimi anni numerosi incendi si sono sviluppati su vaste superfici del territorio toscano, proprio in occasione di operazioni di abbruciamento svolte in giornate ventose e poi sfuggite al controllo.

Ricordiamo che è consentito l'abbruciamento, in piccoli cumuli, di residui ligno-cellulosici provenienti da tagli boschivi, interventi colturali, interventi fitosanitari, potatura, ripulitura, ai fini del loro reimpiego nel ciclo colturale di provenienza. Per poter eseguire abbruciamenti in bosco o nelle aree assimilate a bosco e negli impianti di arboricoltura da legno, è necessario essere preventivamente autorizzati dall'ente competente sul territorio ai sensi della legge.

Se si opera nei 50 metri di distanza dal bosco e nei castagneti non occorre essere autorizzati, ma bisogna comunque osservare le norme di prevenzione che impongono di utilizzare spazi ripuliti dalla vegetazione nei quali limitare, come detto, il materiale da bruciare in piccoli cumuli. Inoltre, è fondamentale operare in presenza di un adeguato numero di persone e mai da soli e osservare la sorveglianza continua della zona fino al completo spegnimento delle braci.
 
More Articles...
Page 12 of 28