Ufficio personale
Archivio Comune di Marciana Marina
Sei qui: Home

Ufficio personale



1. ASSUNZIONE PERSONALE DI RUOLO
L'accesso ai posti di ruolo comunali avviene tramite concorso. Ogni concorso viene pubblicizzato mediante inserzione di uno stralcio sulla G.U. e affissione del bando integrale all'Albo Pretorio e in distribuzione presso il Servizio Personale e ufficio informagiovani al quale l'interessato deve far riferimento per le informazioni specifiche. Per i profili professionali dalla 2° alla 4° qualifica funzionale, l'accesso avviene mediante chiamata numerica degli iscritti alle apposite liste dell'Ufficio di Collocamento: i chiamati vengono sottoposti a prova pubblica selettiva consistente in una attitudinale o pratica. Per particolari profili professionali l'Amministrazione può indire corsi-concorsi, con selezione dei candidati e successiva ammissione al corso.
REQUISITI CHE DEVE AVERE IL RICHIEDENTE: - Cittadinanza italiana o equiparata - Età non inferiore agli anni 18 - Immunità o condanne penali - Avere ottemperato alle norme riguardanti gli obblighi di leva - Titoli di Studio ed altri requisiti previsti per l'accesso a ciascun profilo professionale - Altri requisiti che vengono indicati di volta in volta dai relativi bandi di concorso.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE: - Domanda di ammissione al concorso in carta semplice, indirizzata al Sindaco, da presentare al Protocollo Generale - Ricevuta comprovante il versamento delle tasse di concorso - Altri documenti indicati dal bando di concorso.

2. ASSUNZIONE PERSONALE A TEMPO DETERMINATO FINO ALLA 4° Q.F.

Fino alla 4° qualifica funzionale le assunzioni a tempo determinato avvengono tramite le graduatorie gestite dall'Ufficio Provinciale di Collocamento. Per periodi brevissimi - 10 gg. al massimo - in caso di urgente necessità - si procede per chiamata diretta. Per profili professionali di "educatori di asilo nido", il Comune provvede alla formazione di graduatorie, con validità triennale, previa emissione di bando per soli titoli.
REQUISITI CHE DEVE AVERE IL RICHIEDENTE FINO ALLA 4° Q.F.: - Iscrizione all'Ufficio Provinciale di Collocamento con il profilo richiesto - I requisiti richiesti per dette graduatorie sono elencati, di volta in volta, nei bandi di avviso. - Per tutte le assunzioni a tempo determinato l'interessato deve essere in possesso del libretto di lavoro - cartellino di disoccupazione - codice fiscale - licenza scuola dell'obbligo.

3. ASSUNZIONE PERSONALE A TEMPO DETERMINATO FINO DALLA 5° Q.F.

A partire dalla 5° qualifica funzionale le assunzioni a tempo determinato avvengono dalle graduatorie di concorso valide. Qualora non sussistano graduatorie di concorso utilizzabili verranno banditi idonei avvisi pubblici per soli titoli con i criteri che verranno di volta in volta stabiliti.
REQUISITI OBBLIGATORI che deve avere il richiedente per partecipare alla formazione delle graduatorie: - Età minima 18 anni - Immunità da condanne penali - Altri requisiti specifici che verranno di volta in volta stabiliti nei relativi bandi di avviso, in relazione ai profili da ricoprire.

4. ASSUNZIONE PERSONALE CATEGORIA PROTETTA
L'assunzione obbligatoria di cittadini appartenenti a categorie protette è disciplinata dalla Legge 482/68 e successive modificazioni. L'assunzione avviene mediante chiamata diretta numerica degli iscritti nelle apposite liste degli Uffici di Collocamento, o riserva in concorso pubblico.
REQUISITI CHE DEVE AVERE IL RICHIEDENTE: • Cittadinanza italiana o equiparata; • Godimento dei diritti civili e politici; • Età non superiore ai 55 anni; • Iscrizione negli appositi elenchi delle categorie protette presso l'Ufficio di Collocamento; • Idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni connesse al profilo professionale; • Il titolo di studio e gli eventuali requisiti per l'accesso a ciascun profilo professionale di ogni qualifica funzionale; • Immunità da condanne penali.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE: • Domanda indirizzata all'Ufficio di Collocamento per iscrizione nelle apposite graduatorie per le categorie protette; • Fotocopia attestante l'invalidità.

5. RILASCIO DI CERTIFICATI RELATIVI AI RISULTATI DEI CONCORSI SVOLTI PRESSO L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Il Comune rilascia certificati attestanti, la posizione nella graduatoria di concorso ed il relativo punteggio. Il certificato viene rilasciato in carta semplice su richiesta dell'interessato. Il certificato richiesto si ritira presso l'Ufficio Personale, mentre la richiesta deve essere inoltrata all'Ufficio Protocollo. Il certificato viene rilasciato, di norma, entro giorni 10 dalla data di protocollo.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE: Domanda in carta semplice indirizzata al Sindaco; tale richiesta deve contenere le generalità del richiedente e l'indicazione del concorso svolto.

6. RILASCIO CERTIFICATI RELATIVI AL SERVIZIO PRESTATO ALLE DIPENDENZE DEL COMUNE

L'interessato deve fare domanda in carta semplice indicando i dati anagrafici e di residenza, specificando il tipo di certificato e per quale uso viene richiesto.
REQUISITI CHE DEVE AVERE IL RICHIEDENTE: Il richiedente deve aver prestato servizio presso il Comune in qualità di dipendente di ruolo e non di ruolo.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE: Domanda in carta semplice indirizzata al Sindaco del Comune, da presentarsi al Protocollo.

7. TRASFERIMENTI DI PERSONALE DI RUOLO PER MOBILITA' FRA ENTI PUBBLICI
L'interessato può chiedere il trasferimento a un posto vacante nella pianta organica del Comune avente la stessa qualifica funzionale e lo stesso profilo professionale o assimilabile a quello ricoperto nell'Ente di appartenenza. Il trasferimento può avvenire anche per interscambio tra il Comune o altri Enti dello stesso comparto dei titolari di posti di ruoli di pari qualifica e profilo professionale.
REQUISITI CHE DEVE AVERE IL RICHIEDENTE. Essere dipendente di ruolo di altri Comuni, regioni, province, Enti disciolti, Case di Riposo pubbliche.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE: Domanda in carta semplice indirizzata al Sindaco del Comune, da presentare all'Ufficio Protocollo, in cui vengono evidenziati i motivi della richiesta di trasferimento allegando un certificato di servizio dell'Ente di provenienza.


Files Allegati:
 Contributi anno 2016 Elenco soggetti beneficiari[Contributi anno 2016 Elenco soggetti beneficiari]253 Kb