Guida all'I.C.I.
Archivio Comune di Marciana Marina

Guida all'I.C.I.



L'ICI deve essere pagata da tutti coloro che possiedono Fabbricati o Aree Fabbricabili:

- FABBRICATO: unità immobiliare iscritta o che deve essere iscritta nel Catasto Edilizio Urbano.
- AREA FABBRICABILE: area utilizzabile a scopo edificatorio; in base agli strumenti urbanistici generali o attuattivi, ovvero in base alla possibilità effettiva di edificazione. -  Delibera Aree Fabbricabili.
- I TERRENI AGRICOLI: si intendono i terreni adibiti all'esercizio delle attività indicate nell'art. 2135 del C.C. .Ai sensi dell'art. 7, lett. H) del D.Lgs. n. 504/92 i terreni Agricoli siti nel territorio del Comune di Marciana Marina sono esenti dall'I.C.I. in quanto ricadenti in aree montane delimitate ai sensi dell'art. 15 della L. 27 dicembre 1977, n. 984 così come indicate nella  Circolare del Ministero delle Finanze n. 9 del 14/06/1993. I terreni incolti e i cosiddetti "orticelli" risultano comunque esclusi dall'applicazione dell'imposta.

- SOGGETTO PASSIVO: proprietario ovvero il titolare del diritti di usufrutto, uso o abitazione sull'immobile, anche se non residente nel territorio dello Stato. Per gli immobili concessi in superficie, enfiteusi o locazione, soggetto passivo è il concedente con diritto di rivalsa. Per gli immobili concessi in locazione finanziaria, soggetto passivo è il locatario
- SOGGETTO ATTIVO: l'imposta è dovuta al Comune sul cui territorio insistono interamente o prevalentemente gli immobili. L'imposta non si applica per gli immobili di cui il Comune è proprietario.
- BASE IMPONIBILE: Base imponibile dell'imposta è il valore degli immobili. Per i fabbricati iscritti in Catasto il valore è costituito dalla rendita catastale per i moltiplicatori determinati con criteri e modalità previsti dal legislatore.

CHI DEVE PAGARE
Debbono pagare l'ICI i proprietari di immobili (Aree fabbricabili e fabbricati) anche se non residenti in Italia. In caso di nuda proprietà debbono pagare l'ICI i titolari del diritto di usufrutto, uso o abitazione. La titolarità di questi diritti deve risultare da un contratto, sentenza o legge. In caso di locazione (affitto) pagano i proprietari.
QUANDO E COME SI PAGA (AGGIORNAMENTO)
DUE RATE O UNICA SOLUZIONE PER IL PAGAMENTO
In virtù delle modifiche apportate dall'art. 57 c.13 del Decreto Legge 223/2006 "Decreto Bersani" convertito in Legge 24/11/2006 N° 286, all'art. 10 c. 2 del Decreto legislativo 30/12/1992 N° 504, le nuove scadenze per il pagamento dell'ICI sono le seguenti:
A) Pagamento in unica soluzione: entro il 16 giugno, sulla base delle aliquote e detrazioni deliberate per l'anno in corso.
B) Pagamento rateale:

• Pagamento in acconto:
entro il 16 giugno deve essere versato il 50% dell'imposta dovuta sulla base delle aliquote e detrazioni dell'anno precedente, rapportate alla situazione di possesso del primo semestre dell'anno in corso.
• Pagamento a saldo:
dal 1° al 16 dicembre deve essere versata la differenza tra l'imposta dovuta per l'intero anno, calcolata sulla base delle aliquote, detrazioni e della situazione di possesso dell'anno in corso, e quanto versato come acconto.
Le persone fisiche NON RESIDENTI NEL TERRITORIO DELLO STATO possono versare l'imposta in unica soluzione nel periodo tra il dal 1° al 16 dicembre, con applicazione degli interessi nella misura del 3% sulla parte relativa all'acconto.

DOVE SI PAGA
Si comunica che dall'anno 2003 questo Comune provvede alla riscossione diretta dei propri Tributi. Con particolare riferimento all'Imposta Comunale sugli Immobili si comunica che i versamenti relativi alla suddetta dovranno essere effettuati sul seguente conto corrente postale::
BOLLETTINO DI CONTO CORRENTE POSTALE I.C.I.
C/C N. 40624322
Intestato a: COMUNE MARCIANA MARINA - I.C.I.
IMPOSTA COMUNALE IMM.LI - SERVIZIO TESORERIA
VIALE VADI 7 - 57033 MARCIANA MARINA


Si ricorda che deve essere eseguito un unico versamento per tutti gli immobili posseduti sul territorio di questo Comune. Si ricorda che i versamenti effettuati su conto corrente postale diverso da quello indicato non saranno considerati correttamente eseguiti e pertanto gli stessi sarannosanzionabili in base alla vigentenormativa. Si raccomanda la massima attenzione nella compilazione del bollettino in ogni sua parte.

Ai sensi dell'art. 8 del Regolamento Generale delle Entrate comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 15.03.2002., sarà possibile effettuare il versamento dell'I.C.I. anche presso la Tesoreria Comunale - Banca Monte dei Paschi di Siena - Filiale di Marciana Marina - Via Vadi 1 Marciana Marina - presentando bollettini ICI già preventivamente compilati in tutte le loro parti. Non saranno accettati presso la tesoreria bollettini di versamento non compilati o incompleti.

COMPILAZIONE DEL BOLLETTINO
Il contribuente dovrà compilare il bollettino di versamento indicando:
• la somma da pagare
• il numero di conto corrente del concessionario
• la sede del concessionario
Il contribuente dovrà poi:
• barrare la casella ACCONTO (per il pagamento di giugno) o la casella SALDO (per il pagamento di dicembre)
• indicare quanto è stato pagato per: terreni agricoli abitazione principale, aree fabbricabili altri fabbricati
• indicare la detrazione per l'abitazione principale.
Chi intende versare l'imposta dovuta in una sola soluzione può farlo entro il mese di giugno: in questo caso, nel bollettino di versamento devono essere barrate le caselle ACCONTO e SALDO.