Come si misura il suolo pubblico occupato
Archivio Comune di Marciana Marina
Sei qui: Home Banca dati C.O.S.A.P. Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Come si misura il suolo pubblico occupato

Come si misura il suolo pubblico occupato



L'occupazione si misura in base alla superficie occupata, espressa in metri quadrati o lineari, con arrotondamento all'unità superiore della frazione decimale. Il canone non è dovuto per le occupazioni che, singolarmente considerate o sommate perchè funzionalmente connesse, sono inferiori al mezzo metro lineare.
  • Distributori di Carburante: vedi art. 11 Regolamento COSAP.
  • Occupazioni eccedenti i mille metri quadrati o lineari: l'eccedenza è calcolata in ragione del 10% dell'occupazione effettiva.
  • Occupazioni realizzate con installazione di attrazioni, giochi e divertimenti dello spettacolo viaggiante, occupazioni realizzate per iniziative politiche, sindacali, volontariato, culturale, sportivo e ricreativo: la superficie è determinata in ragione del 50% sino a cento metri quadrati, del 25% per la parte eccedente i cento metri quadrati e fino a mille metri quadrati, del 10% per la parte eccedente i mille metri quadrati.
  • Passi Carrabili: la superficie si determina moltiplicando la larghezza del passo, misurata sulla fronte dell'edificio o del terreno al quale si dà l'accesso per la profondità di un metro lineare convenzionale.
  • Cavi, condutture e simili, di aziende di erogazione di pubblici servizi e delle aziende esercenti attività strumentali agli stessi servizi: canone permanente - vedi art. 9, comma 2bis Regolamento COSAP.