Autocertificazione
Archivio Comune di Marciana Marina
Sei qui: Home Banca dati Ufficio Anagrafe Autocertificazione

Autocertificazione



Ogni cittadino può presentare al posto dei certificati richiesti un'autocertificazione. Egli può presentare o spedire agli uffici pubblici ed ai gestori di pubblici servizi (Enel, Poste, Telecom, ACI ecc.) una dichiarazione personale attestante quanto sarebbe dovuto apparire sul certificato richiesto. In questo caso il cittadino risparmierà sempre l'imposta di bollo. Possono essere autocertificate le seguenti dichiarazioni (art. 46 D.P.R. 445/2000):
  1. data e luogo di nascita;
  2. residenza;
  3. cittadinanza;
  4. godimento dei diritti civili e politici;
  5. stato civile;
  6. stato di famiglia;
  7. esistenza in vita;
  8. nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
  9. iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
  10. appartenenza a ordini professionali;
  11. titoli di studio, esami sostenuti;
  12. qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
  13. situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione di benefici;
  14. assolvimento di specifici obblighi contributivi;
  15. codice fiscale, partita IVA e qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
  16. stato di disoccupazione;
  17. qualità di pensionato e categoria di pensione;
  18. qualità di studente;
  19. qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, curatore e simili;
  20. iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
  21. tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari;
  22. di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
  23. di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
  24. qualità di vivenza a carico
  25. tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile;
  26. di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA'
Concerne stati, qualità personali o fatti che sono a diretta conoscenza dell'interessato. Tale dichiarazione è sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto o inviata all'ufficio interessato già sottoscritta e con allegata la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

LIMITI DELL'AUTOCERTIFICAZIONE
Non sono sostituibili da altro documento i certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi o brevetti.

DICHIARAZIONI NON VERITIERE
L'amministrazione pubblica provvede d'ufficio ad accertare la veridicità di quanto dichiarato dal cittadino.

Chiunque rilascia dichiarazioni non veritiere, è punito ai sensi del Codice Penale.

ACCERTAMENTI D'UFFICIO - SEMPLIFICAZIONE
Le pubbliche amministrazioni o i gestori di pubblici servizi, non possono richiedere ai cittadini interessati atti o certificati riguardanti fatti, stati e qualità personali che risultino attestati in documenti già in loro possesso o in possesso o certificabili da altre pubbliche amministrazioni.

I dati relativi al cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, stato civile e residenza attestati in documenti di riconoscimento in corso di validità hanno lo stesso valore dei corrispondenti certificati.

COME COMPORTARSI IN CASO DI RIFIUTO
Costituisce violazione dei doveri d'ufficio la mancata accettazione delle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà rese a norma del D.P.R. 445/2000 "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".