Pratiche rilascio passaporto
Archivio Comune di Marciana Marina
Sei qui: Home Banca dati Ufficio Anagrafe Pratiche rilascio passaporto

Pratiche rilascio passaporto



NOVITA' - Nuove procedure per viaggiare negli USA ai sensi del Programma Viaggio Senza Visto
A partire dal 1° agosto 2008, i cittadini o nativi di paesi aventi diritto a partecipare al Programma Viaggio senza Visto (VWP - Visa Waiver Program) potranno accedere, tramite Internet, al Sistema Elettronico per l'Autorizzazione al Viaggio (ESTA - Eletronic System for Travel Authorization) e richiedere un'autorizzazione anticipata a visitare gli Stati Uniti, nell'ambito del programma Viaggio senza Visto. A partire dal 12 gennaio 2009, ...(Avviso)

Dal 26 Ottobre 2006 viene rilasciato il Passaporto Digitale
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all'estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.

Dove richiedere il passaporto
Per ottenere il rilascio del passaporto o le autorizzazioni amministrative relative all'espatrio di minori, si deve presentare la documentazione presso l'Ufficio passaporti dei commissariati di P.S. del luogo di residenza, di domicilio, lavorativo o della questura se non è presente sul territorio alcun commissariato. Nel caso in cui nei comuni non siano presenti uffici di P.S., la documentazione può essere presentata presso il locale comando stazione dei Carabinieri, presso l'Ufficio comunale o negli uffici postali.
Il costo del passaporto è di euro 44,66 per il libretto a 32 pagine e di euro 45,62 per quello a 48 pagine (quest'ultimo non ancora distribuito).
L'importo deve essere versato su c/c postale n.67422808 intestato a: Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del tesoro; la causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico".

La documentazione
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti di cui una autenticata (anche a cura del personale dello stesso ufficio di polizia se si va di persona).
  • 1 marca per concessioni governative di € 40,29 per passaporto.
  • Attestazione di versamento di euro 44,66 per il libretto a 32 pagine e di euro 45,62 per quello a 48 pagine (quest'ultimo non ancora distribuito) su c/c postale n.67422808 intestato a: Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del tesoro; la causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico".
  • Un documento di riconoscimento valido. Le fotografie dei richiedenti che si presentano personalmente possono essere autenticate presso gli uffici competenti, con un documento di riconoscimento valido.


Passaporto per i Religiosi
Allegare la seguente documentazione:

  • 2 foto formato tessera identiche e recenti di cui una autenticata (anche a cura del personale dello stesso ufficio di polizia se si va di persona);
  • attestato rilasciato da superiori dell'ordine religioso, da cui si evince la sede e la durata della missione.


Altri casi
Per tutti i casi non contemplati rivolgersi direttamente all'ufficio passaporti della questura.